martedì 20 maggio 2014

San Bernardino

Bernardino degli Albizzeschi 
(Massa Marittima, 8 settembre 1380 – L'Aquila, 20 maggio 1444)
dipinto di Juraj Culinovic.

Non so se e come verrà festeggiato il Santo, in questo 570° anniversario della sua morte. Certo può sembrare strano che proprio un ateo come me gli dedichi la sua attenzione, e non è la prima volta. Sarà forse perché i miei genitori, e i miei nonni, e i miei bisnonni, sono anche loro nati lì dove nacque lui? Sarà perché la lingua, che le sue prediche ci hanno tramandato, è così simile a quella che ho sentito parlare da piccino? 

Non lo so. Sta di fatto che, qualche anno fa, ho scritto anche un raccontino che riguarda Bernardino.
Se vi va di leggerlo, si intitola: "Il nonno",  QUESTO LINK apre il PDF.


Nessun commento:

Posta un commento