giovedì 22 agosto 2013

Una specie di muffin

Per fare dei dolcetti veloci al micro-onde, ho messo a punto la seguente ricettina, economica, senza grassi e colesterolo, adatta ad una gustosa e sana colazione invernale da realizzare davvero in pochi minuti.

Le dosi, per due 'muffin':
50 gr. di farina
40 gr. di zucchero (un eccesso di dolce non mi piace; potete fare 50 o 60)
50 gr. di succo d'arancia o di pompelmo (ho usato quello confezionato, al 100% di frutta)
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio [Aggiornamento: meglio una punta!]
2 cucchiaini di olio di semi (ho usato quello di mais)

In una piccola coppa di vetro ho versato il succo di arancia e lo zucchero, lavorando il tutto con una frusta per poche decine di secondi; ho aggiunto la farina e l'olio, continuando a mescolare fino a che non ho ottenuto una pasta fluida e molto omogenea.
A questo punto ho incorporato il bicarbonato, mescolando rapidamente e per pochi secondi.
Ho subito versato il contenuto in due tazzine da tè (non avevo altro sotto mano, mai fatto un muffin in vita mia!) che mi ero premurato di imburrare e infarinare internamente per evitare che il dolcetto, una volta cotto, rimanesse attaccato alle pareti.
Ho messo il tutto dentro il micro-onde e ho cotto per 1 minuto a 700 watt, poi ho sbirciato cosa era successo, infine ho continuato per un altro minuto, sempre a 700 watt.
Ho lasciato raffreddare mentre mi preparavo un caffè, che ho poi sorseggiato gustandomi il dolcetto.


Alcune note:

  • Il succo di arancia è funzionale a non usare lieviti commerciali perché, per una semplice reazione chimica, l'acidità della spremuta e la basicità del bicarbonato sprigionano anidride carbonica quando arrivano a contatto. Per questo motivo il bicarbonato va aggiunto alla fine e l'impasto va lavorato poco e messo subito al forno: altrimenti l'anidride carbonica, invece di rimanere intrappolata nell'impasto, si disperde nell'aria.
  • Il veloce riscaldamento nel microonde fa lievitare il volume (si raddoppia almeno), quindi attenzione al tipo di contenitore dove cuocerete l'impasto.
  • Al posto del succo di arancio si può, ad esempio, mettere dello yoghurt (ma non ho fatto ancora prove per le dosi). [Aggiornamento: sì, le ho fatte: 50 gr. di yoghurt bianco vanno bene]
  • Nessuno vieta di aggiungere all'impasto qualche chicco di uva sultanina o delle scaglie di cioccolato.
  • Il bicarbonato di sodio prima di usarlo l'ho polverizzato in un mortaio, per evitare grumi e aiutare una solubilità uniforme e completa. [Aggiornamento: ora ne ho trovato di impalpabile, tipo talco]
  • La cottura al microonde priva il dolcetto della crosticina croccante e dorata superficiale.
  • I tempi di cottura devono essere ben testati: è facile passare dal non-ancora-cotto al semi-carbonizzato-internamente.

Valutazione organolettica: 7½ - 8
Velocità di esecuzione: 10
Economicità: 10

Chi non si preoccupa di grassi e colesterolo può sostituire il succo di arancia con un uovo e i cucchiaini di olio con 30 o 40 grammi di burro. In questo caso non si deve usare il bicarbonato ma un mezzo cucchiaino (scarso!) di lievito per dolci.



Dato che l'aspetto del dolcetto, per via della cottura al micro-onde, è un po' anemico, si può dargli tono con una glassatura: succo di arancia e zucchero o, come nel mio caso, succo di arancia, zucchero e cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento