venerdì 12 ottobre 2012

Siena: in principio era il Logo

Non mi va mai bene niente, lo so; non mi va mai bene niente...

Ieri pomeriggio, quando un amico mi ha scritto che in mattinata era avvenuta la presentazione ufficiale del "LOGO" per la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura, qualcosa avevo immaginato: non doveva averlo fatto per darmi la notizia in anteprima ma sicuramente per stimolare un mio commento acido e difatti così è stato; non posso però pubblicare la mia e-mail di risposta ma due righe di commento di 'buon senso', da uomo comune, bisogna che le scriva.

Parto, per sicurezza, dalla definizione di "LOGOTIPO":
Ci dice il Devoto-Oli [Casa Editrice Felice Le Monnier S.p.A., Firenze]

1. Gruppo di due o più lettere fuse in un unico pezzo tipografico (es. ff, fi, fl). 
2. Sigla, nome o titolo di particolare forma grafica, che come simbolo identifica un ente, un'azienda, un prodotto; usata spesso anche l'abbr.  logo.
Etimologia: Dall'inglese logotype, composto del greco lógos `parola' e di type  `lettera'. 
Il Vocabolario online della Treccani riporta, in modo non dissimile:
logotipo s. m. [dall’ingl. logotype, comp. del gr. λόγος «parola» e ingl. type «lettera»]. –

1. In tipografia, gruppo di due o più lettere fuse in un unico pezzo; molto usato nelle antiche composizioni, è oggi ridotto a pochi nessi (ff, fi, fl, e qualche altro).

2. Nel linguaggio della pubblicità, il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici del nome di una azienda o di un prodotto, e che di solito ne costituisce anche il marchio. Spesso abbreviato in logo.
Ora, pur non sapendo io alcunché di arte, di grafica, di tipografia etc., ho comunque qualche dubbio sul fatto che quelle tre righe, scritte usando un grigio piccione e un nero seppia e ingabbiate in un ideale contenitore quadrato, siano un "LOGO".


Vi sembra questo un netto segno identificatore di qualcosa, un pittogramma che, ovunque rappresentato, d'ora in poi farà venire in mente a qualcuno Siena e la sua candidatura culturale?
A me davvero no ma, l'ho detto prima, mi mancano gli strumenti di valutazione e i vent'anni di navigazione in rete e i milioni di pagine viste (e qualcuna, a dir la verità, anche progettata...) non mi abilitano a dare un giudizio.


Non so cosa ne pensiate, ma vogliamo confrontare il progetto grafico senese con altri proposti da città italiane candidate? (non li ho trovati tutti: alcune città devono ancora definire il logo ufficiale).

Lascio a voi giudizi e commenti.


 

2 commenti:

  1. Poco da commentare: la mia modesta opinione è che IL LOGO E' ORRIBILE e che un qualsiasi ragazzino di 14 anni sarebbe stato in grado di fare qualcosa di meglio. Ma veniamo a quanto è costato e quale ditta l'ha realizzato: ne scoprirete delle belle !!!

    RispondiElimina