sabato 28 luglio 2012

Siena: passeggiata nel verde

Ieri mattina ho fatto quattro passi, forse un po' di più, per combattere quella sedentarietà che, ormai, mi sta uccidendo.
Ero però male attrezzato e quindi ho avuto qualche difficoltà nel mio deambulare.
La prossima volta, e qui faccio una lista che può essere utile anche ad altri, devo ricordarmi di portare con me:
  • Una bottiglietta d'acqua
  • Una forbice da potatura
  • Una sega a serramanico
  • Una forbice da siepe
  • Un pennato o una roncola
  • Un falcetto
Attrezzi da giardiniere

Ho raggruppato questi attrezzi, una volta rientrato a casa, per poterli mettere in un capace 'zaino da campagna' che d'ora in avanti sarà sempre con me.

Che ci volete fare, pur essendo Siena una città circondata dalla campagna, la gestione del verde urbano lascia MOLTO a desiderare: talvolta le zone verdi, per completa disattenzione, proprio non esistono o se  ne fa scempio (ogni tanto la stampa  parla di queste azioni di arboricidio), altre volte vengono lasciate a sé stesse a inselvatichire, come se invece che su strade e marciapiedi ci si trovasse in qualche abbandonato sentiero nella macchia dove bisogna farsi largo solo a colpi di pennato.

Polloni di Robinia pseudacacia (credo) sbucano dalle fratture del marciapiede; propaggini della pianta madre poco più avanti il marciapiede lo hanno fagocitato completamente.



Sotto lo stesso tratto visto prima e dopo aver superato l'intricato groviglio, non senza pericolo dovendo camminare per un tratto sulla strada, in una curva coperta da una casa, con gli automezzi che vengono contro.

 


Sì, è Siena.

2 commenti:

  1. le foto documentano ampiamente come anche le strade necessitino urgentemente di manutenzione (sarebbe interessante riprenderne lo stato oggi, a distanza di quasi un anno e dopo un inverno molto piovoso)
    SC

    RispondiElimina
  2. Mi ci sono trovato proprio ieri pomeriggio (20/05/13) e, di nuovo, in molti tratti il marciapiede è impercorribile e ho dovuto forzatamente camminare sulla strada. Vista la pioggia che cadeva, vi lascio immaginare in che condizioni mi hanno ridotto i pantaloni le auto che passavano...

    RispondiElimina