venerdì 2 marzo 2012

Sicurezza Sì

Carta SìMi servono gli estratti del conto aziendale per alcuni periodi nello scorso anno: chiamo il call center di Carta Sì.
Prendo subito la linea; mi viene chiesto di digitare il numero della carta, inserisco un paio di codici per effettuare la selezione necessaria e alla fine un risponditore computerizzato mi dà il benvenuto, chiamandomi per nome: "Mario Rossi", diciamo.
Risuona immediatamente dopo la voce di una gentile signorina che mi chiede la scadenza della carta. (Tutti i dati che fornisco potrebbe averli chiunque abbia avuto la carta tra le mani...). Le rispondo.
Mi domanda se sono il signor "Mario Rossi": anche il più incapace dei mistificatori risponderebbe di sì, è una informazione che mi ha dato il risponditore automatico!
Le spiego cosa mi serve.
"Mi dà un numero di fax - (uno qualsiasi!!!) - o le mando una e-mail? Qui ho (e mi legge i dati che vede sul video) Mario.Rossi@abcd.it?"
"Una e-mail!" rispondo deciso e rifletto che ha dato un'altra informazione riservata e la possibilità a chiunque di farsi mandare un fax con i dati bancari richiesti.

Il mio tono è probabilmente quello di chi desidera chiudere la comunicazione, perché vengo bloccato da un "Aspetti, vediamo se passa!"
La signorina, coscienziosamente, vuole attendere che il Sistema le confermi l'avvenuta spedizione del messaggio. Aspetto con lei.
"Sì, adesso è passato. Buona giornata!". La saluto anch'io, cordialmente.

Ho appena messo giù il telefono che arriva l'e-mail.

Molto efficienti, non c'e che dire, ma certo non una Rocca di Gibilterra per quanto riguarda la sicurezza dei dati.

Nessun commento:

Posta un commento