martedì 6 dicembre 2011

Siena città sicura

Mi aggiornava, mia moglie, durante il viaggio in auto verso un lungo ponte al mare, sulle notizie locali di 'nera', in particolare sui numerosi furti in appartamento che si sono verificati a Siena nelle ultime settimane.
"Ma Siena è una città sicura!", ho motteggiato io, ripetendo, ironicamente, quanto da molte parti si tende a ripetere e a scrivere.
Al ritorno a casa, ieri mattina, ci aspettava però la smentita alla sicumera dei miei concittadini. Durante il fine settimana anche noi abbiamo subito un tentativo di effrazione; per fortuna, è rimasto solo un tentativo, comunque con un bel po' di danni.


Sono andato a fare la denuncia dell'accaduto, non perché speri in alcunché, ma per far parte di quelle statistiche che, se tutti facessero come me, forse potrebbero essere usate per dimostrare che Siena non è poi così sicura come sostengono in molti.
La sorveglianza in periferia delle pattuglie di Polizia e di Carabinieri è, diciamo, esigua, checché ne dicano i Prefetti, e questo è un fatto innegabile.
-
Una piccola nota a margine: nel modello elettronico di denuncia che ho riempito è prevista di default la dicitura "zingari" e non credo che sia stata messa lì per caso.

Nessun commento:

Posta un commento