martedì 13 settembre 2011

China Inside

Ierisera un amico di un collega ha portato in ufficio un PC portatile, un Sony Vaio. "Gli potete dare un'occhiata? ogni tanto si spenge, da solo, senza alcun motivo."
Io e l'amico Simone ci siamo scambiati un'occhiata d'intesa: o ha un bel virus oppure l'elettronica non si raffredda più e il PC va in protezione.
Tolto di mezzo il primo dubbio, il secondo è risultato essere vincente: appoggiato sui bocchettoni del condizionatore il PC ha infatti funzionato spettacolarmente bene per delle ore. Il test che Simone ha fatto sulle temperature dei 'core' del processore ha evidenziato che al superare dei 50° il PC si spengeva.
Questa sera, poco prima di uscire da lavoro, per spezzare la monotonia della giornata, abbiamo deciso di smontarlo per vedere il comportamento della ventola di raffreddamento, non senza prima aver recuperato da Internet un filmato sui dettagli del disassemblaggio (non è il nostro lavoro e coi portatili non c'è mai da sapere). Una volta messa a nudo la mother board, abbiamo visto che effettivamente la ventola di raffreddamento non riesce a ruotare; domani, con lubrificante e grasso termico da rimettere in loco dopo lo smontaggio, riassembleremo il tutto, con la speranza che il portatile torni a funzionare.
Io ho preso qualche foto: Simone forse ha pensato che lo facessi per esser poi certo di saperlo rimontare come si deve, io invece l'ho fatto per la mia passione per le chineserie.



Capite a cosa alludo, vero?

Nessun commento:

Posta un commento