lunedì 11 aprile 2011

Parenti e Affini

Il conduttore del TG5 delle 20 chiude questa sera un siparietto 'leggero' che trattava di rivalità e litigi tra celebri coppie di fratelli e sorelle per aprirne uno 'rosa' dedicato al matrimonio dell'anno, annunciando "Due che parenti lo stanno per diventare davvero".
Io e mia moglie alziamo contemporaneamente la testa e ci guardiamo stupiti. Da quando in qua un marito ed una moglie sono 'parenti'?
Parenti sono, in senso stretto, quanti hanno un rapporto di consanguineità: sono miei parenti i miei genitori, i miei zii, i miei nonni, i miei figli. Mi sono invece affini i parenti di mia moglie: i miei suoceri, i miei cognati, i di lei zii....
Ma moglie e marito sono, in questa ottica, dei perfetti estranei. Insomma, la solita castroneria detta con la leggerezza dell'ignoranza; chissà quante volte succede senza che neppure ce ne accorgiamo.

Nessun commento:

Posta un commento